Home » SVAGO

SVAGO

LAVORIAMO SEMPRE

LAVORIAMO SEMPRE - Isole ed acquarelli

VISITA VIRTUALE AL MUSEO

VISITA VIRTUALE AL MUSEO - Isole ed acquarelli
GOOGLE ART PROJECT è un sito straordinario. E' tutto in Inglese ma anche se non conoscete la lingua vale sicuramente la pena darci un'occhiata. Navigarci è semplicissimo, dalla Home page trovate a sinistra un elenco di tutti i maggiori musei e gallerie d'Arte del mondo, sceglietene uno. A destra trovate due riquadri "View Artwork" ed "Explore the museum". Il primo ti permette di visualizzare ed ingrandire le opere ad una risoluzione altissima. Col secondo puoi visitare virtualmente il museo come se ci camminassi dentro. Una volta presa familiarità col sito troverai mille altre divertenti funzioni, come la visita guidata o realizzare la Tua collezione privata. Buon divertimento ed ancora una volta grazie a Google.

Storie di pigmenti... una storia colorata

Storie di pigmenti... una storia colorata - Isole ed acquarelli
Il pigmento è una sostanza utilizzata per cambiare colore ad un materiale.
Ciò che distingue un pigmento da un colorante è l'incapacità di sciogliersi nei comuni solventi (come l'acqua ad esempio).
Le caratteristiche principali che si richiedono ad un pigmento sono l'insolubilità nel solvente o nel veicolo in cui è disperso, una stabilità fisica, ad esempio resistenza alla luce o al calore, inerzia chimica nei confronti delle sostanze con cui verranno mescolati come leganti, additivi o altri pigmenti.
Sono commercializzati in polvere, pasta o dispersi in un mezzo appropriato, ma si tratta sempre di particelle estremamente fini, dell'ordine dei micron o anche meno.
La distinzione si opera in base alla loro natura ed origine e possono essere divisi principalmente in inorganici, organici, naturali o sintetici.
I pigmenti sono fondamentali nella realizzazione delle opere d'arte perché è grazie alla loro stabilità che si deve la resistenza al tempo.
Date un'occhiata a questa scheda, sarà interessante... e talvolta curioso scoprire l'origine di queste polveri preziose.

Aforismi e frasi celebri sull'arte

Aforismi e frasi celebri sull'arte - Isole ed acquarelli
Non è un facile copia e incolla rubacchiando quà e là a caso dagli altri siti. In questa scheda, cercando di non dilungarmi troppo, ho raccolto le più belle citazioni, massime, aforismi e frasi celebri sull'arte dei più grandi della storia.
Quando lasciai Vicenza per trasferirmi in Sicilia, Luigi Spagnolo, alla mia ultima serata ad un suo corso mi diede un bigliettino (lui ne tiene sempre qualcuno in tasca per i suoi alunni) con una frase di De Goncourt "Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti". Quel biglietto lo porto ancora nel mio portafogli. Oggi ricambio e gli dedico questa scheda.